SPORTELLI DEI CONSUMATORI - SICILIA

Con la rete delle Politiche dei Consumatori, Cittadinanzattiva Sicilia si occupa di tutela e di promozione dei diritti nell'ambito dei servizi pubblici e di pubblica utilità e in particolare 

  • Pubblica Amministrazione
  • servizi sanitari e sociosanitari
  • acqua
  • rifiuti
  • luce
  • gas
  • trasporti pubblici
  • servizi bancari, finanziari e assicurativi

 

Con le nostre attività, sulla scia di Cittadinanzattiva nazionale, promuoviamo comportamenti di consumo (sia di beni che di servizi) più consapevoli e sostenibili, con particolare attenzione alla lotta alla contraffazione, alla mobilità sostenibile, all’economia circolare e alla transizione energetica.

 

Da quasi 20 anni, attraverso l'Osservatorio prezzi e tariffe, Cittadinanzattiva nazionale, https://www.cittadinanzattiva.it/progetti/14811-cittadinanzattiva-per-i-consumatori.html  (o vedi anche alle sue pagine MEDIA e NOTIZIE) offre una fotografia delle politiche tariffarie su servizi essenziali come la gestione dei rifiuti e il servizio idrico. Dal 2019 (sempre su Cittadinanzattiva nazionale) si è avviato su questi temi, e su altri via via aggiunti, l’esperienza di SUSI, l'assistente virtuale, presente sulla homepage, che fornisce risposte alle richieste più diffuse ed  è possibile avere il quadro delle tariffe relative ad acqua e rifiuti e reperire informazioni utili, regione per regione, così come per tutti i capoluoghi di provincia. Inoltre sono promosse campagne e azioni per favorire comportamenti più rispettosi dell’ambiente e delle risorse.  

NELLA REGIONE SICILIANA  

CITTADINANZATTIVA SICILIA APS partecipa, in raggruppamento con ADOC e TRIBUNALE DEI CONSUMATORI alla  

RETE REGIONALE degli SPORTELLI del CONSUMATORE

Approvata con D.S.G. n. 39 del 06.03.2025 – Decreto Direttoriale. MIMIT 14.02.2025 - Finanziato ex art. 148 L. 23 dicembre 2000 n. 388

Il Progetto MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) finanzia gli Sportelli del Consumatore gestiti dalle associazioni dei consumatori. Questi sportelli offrono informazioni, assistenza e consulenza ai cittadini su diversi aspetti del consumo, aiutandoli a tutelare i propri diritti.

Cittadinanzattiva Sicilia aps partecipa alla Rete Regionale degli Sportelli del Consumatore unitamente alle Associazioni ADOC aps Sicilia (capofila) e TRIBUNALE DEI CONSUMATORI PATTI con il progetto DIRITTI ALLO SPORTELLO. 

Cittadinanzattiva partecipa con 2 Sportelli:    

  1. SPORTELLO TUTELA CONSUMATORI CITTADINANZATTIVA

MESSINA Piazza Stazione, 1 - 98122 Messina c/o Palazzo Satellite Comunale, piano terra

Orario apertura sede regionale:

Lunedì: 10,00 -11,30        Mercoledì: 16,00-17,15        Tel. 090 3652961 - 

E-mail        tutela.sicilia@cittadinanzattiva.it  

PEC           cittadinanzattivasiciliaonlus@pec.it

SITO          www.cittadinanzattiva-sicilia.it

 

  1. SPORTELLO TUTELA CONSUMATORI CITTADINANZATTIVA

PARTINICOPartinico Corso dei Mille 172 - 

Orario di apertura : Martedì: 9,00 – 12,00   Giovedì: 9,00 – 12,00      

Contatti :

CELL.   329.650.9800         E-mail  tutela.sicilia@cittadinanzattiva.it     PEC  cittadinanzattivasiciliaonlus@pec.it    SITO  www.cittadinanzattiva-sicilia.it

 

  • Funzione degli Sportelli:

Gli sportelli di tutela del Consumatore di Cittadinanzattiva Sicilia 

  1. Favoriscono l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei diritti e delle opportunità previste da disposizioni di legge regionali, nazionali ed europee in ambito regionale con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei Cittadini circa le modalità per autotutelarsi e le opportunità di difesa dei propri diritti secondo il motto di Cittadinanzattiva: "Fare i Cittadini è il modo migliore di esserlo
  2. offrono supporto ai cittadini per la risoluzione di problemi relativi a contratti, prodotti difettosi, pubblicità ingannevole, servizi non conformi; e altri aspetti della tutela del consumatore
  3. Offrono supporto per la promozione e tutela del diritto alla salute e dei diritti socio-sanitari.
  4. I servizi di tutela presso gli sportelli è sono offerti gratuitamente a tutti i Cittadini
  • Gestione:

Gli sportelli sono gestiti da Volontari di Cittadinanzattiva 

  • Rete Regionale:

Le Regioni, con il supporto del Ministero, finanziano una rete di sportelli regionali del consumatore per garantire l'assistenza ai cittadini in tutte le province. 

  • Cosa Offrono gli Sportelli:

Gli sportelli forniscono servizi di prima assistenza gratuita, aiutando i consumatori a capire se i loro diritti sono stati violati e quali azioni possono intraprendere. 

  • Contatti: Puoi trovare le informazioni sugli sportelli locali contattando le associazioni dei consumatori presenti nella tua regione (es

CITTADINANZATTIVA SICILIA- ADOC-SICILIA – TRIBUNALE DEL CONSUMATORE PATTI  ecc.. 

  • Altri Servizi:

Alcuni sportelli offrono anche servizi di mediazione e arbitrato per la risoluzione delle controversie. 

  • Risoluzione Informale:

In caso di problemi, prima di rivolgersi allo sportello, è consigliabile contattare il venditore o l'operatore per una risoluzione informale della controversia. 

  • Segnalazioni:

Se hai riscontrato problemi con un prodotto o servizio, puoi segnalarlo anche all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). 

 

In sintesi, i Progetti MIMIT sono un'importante risorsa per i consumatori, offrendo assistenza gratuita e supporto nella tutela dei propri diritti.